Dott.ssa Fiorella Petrelli - PUNTO SALUTE STUDI MEDICI - POLIAMBULATORIO - VIA LAMPREDI, 81 LIVORNO - TOSCANA - CENTRO MEDICO LIVORNO

Vai ai contenuti
Specialisti > Allergologia
Specialisti
Allergologa
Dott.ssa Fiorella Petrelli
Allergologa

La Dottoressa Fiorella Petrelli si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa e Specializzata con Lode in Allergologia ed Immunologia Clinica presso l’Università di Firenze.
Svolge attività clinica assistenziale specialistica e di ricerca presso l’Unità Operativa di Immuno-Allergologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (AOUP), finalizzata alla diagnosi e alla cura di Malattie allergiche, Malattie autoimmuni, Malattie Autoinfiammatorie, Fibromialgia e Sindromi da affaticamento cronico, Immunodeficienze primitive dell’adulto.
Dal 2019 è iscritta al Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia clinica presso l’Università di Pisa, con progetto di ricerca dal titolo “NETosis in severe asthma with or without upper airways involvement: diagnostic and therapeutic perspectives”.

Di cosa mi occupo

Visite immunologiche
Rivolte ai paziente con sospetto o diagnosi di malattie del sistema immunitario quali malattie autoimmuni, malattie autoinfiammatorie o immunodeficienze. Non sono previste norme di preparazione prima della visita: il paziente è invitato a portare in visione esami già effettuati e un promemoria dei farmaci che sta assumendo.

Visite allergologiche
Rivolte ai paziente con sospetto o diagnosi di malattie allergiche. Il paziente è invitato a portare in visione esami già effettuati e un promemoria dei farmaci che sta assumendo. In corso di visita possono essere eseguiti test in vivo, quali Prick Test

Prick Test
I prick test sono test cutanei effettuati nel sospetto di reazione allergica a diversi tipi di sostanze, come alimenti, acari della polvere domestica, pollini e derivati epidermici di animale. Sulla cute dell’avambraccio viene posta una goccia di estratto allergenico diluito, che viene quindi fatta penetrare al di sotto dell’epidermide eseguendo un leggero graffio tramite una lancetta sterile. L’esecuzione del prick test richiede che il paziente non assuma antistaminico da almeno 5 giorni.
Torna ai contenuti