Dott.ssa Adriana Spinetti - PUNTO SALUTE STUDI MEDICI - POLIAMBULATORIO - VIA LAMPREDI, 81 LIVORNO - TOSCANA - CENTRO MEDICO LIVORNO

Vai ai contenuti
Specialisti > Ginecologia
Specialisti
Ginecologi
Dott.ssa Adriana Spinetti
Ginecologa

Dopo la maturità classica ha  conseguito nel 1996  la Laurea in Medicina e Chirurgia  con votazione 110/110 presso l’Università di Pisa , discutendo una tesi sperimentale sul trattamento della iperprolattinemia. In quello stesso anno si è abilitata  alla professione medica e vinse   una borsa di studio della Provincia di Livorno per il voto di laurea e di abilitazione.
Nel 1990 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con votazione 50/50 con lode presso l’Università degli studi di Pisa, discutendo una tesi sperimentale sull’osteoporosi postmenopausale. In quello  stesso anno vinse   il premio Guidotti per la stesura di un  lavoro  sull’osteoporosi postmenopausale ed il concorso per il dottorato di Ricerca presso la Università di Perugia dove  4 anni dopo ha conseguito il titolo di    Dottore di Ricerca in Perinatologia  discutendo una tesi sperimentale sul metabolismo osseo in gravidanza.
Dopo il Dottorato ha svolto attività di ricercatrice per tre anni con L’Università di Pisa   seguendo direttamente   protocolli di ricerca   di base e clinica,  inerenti alla sindrome climaterica.
E’ autore  di oltre 150 pubblicazioni su riviste mediche e atti di congressi  a testimonianza  dell’intensa  attività scientifica, con riconoscimenti   nazionali ed internazionali  che attestano l’impegno e l’attività   svolta nello studio della fisiopatologia e del  trattamento di molte tematiche ginecologiche
Presso l’Ospedale S. Chiara Clinica Ostetrica e Ginecologica  ha collaborato  attivamente alla nascita ed allo sviluppo del Centro Menopausa dell’ateneo . Ha successivamente  prestato attività di consulenza attiva per la organizzazione  e realizzazione di un  centro menopausa  nella Regione  Trentino con l’apertura del centro menopausa alla USL 9.  A Livorno ha organizzato il  centro  per la prevenzione metabolica ed oncologica della donna in menopausa presso il CRPO, dove è Responsabile della Divisione di Ginecologia ed Ostetricia. Ogni anno la dottoressa partecipa attivamente a congressi e corsi di aggiornamento in campo ostetrico e ginecologico.

.


Torna ai contenuti