Dott. Umberto Baldini - PUNTO SALUTE STUDI MEDICI - POLIAMBULATORIO - VIA LAMPREDI, 81 LIVORNO - TOSCANA - CENTRO MEDICO LIVORNO

Vai ai contenuti
Specialisti > Cardiologia
Specialisti
Cardiologia
Dott. Umberto Baldini
Cardiologo

Il dott. Umberto Baldini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 e specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con il massimo dei voti nel 1987.
Ha prestato servizio prima come Assistente poi come Aiuto presso la Cardiologia di Piombino dove è stato Responsabile del laboratorio di Ecocardiografia.
Quindi ha prestato servizio presso la Cardiologia di Livorno dove è stato prima Responsabile della Sezione di Cardiologia Preventiva e successivamente della Sezione di Ecocardiografia clinica e Diagnostica cardiologica non invasiva potenziando e riorganizzando l’attività di Ecocardiografia di base e avanzata e riqualificando l’attività del Laboratorio di Ecocardiografia che ha ottenuto la Certificazione e l’Accreditamento Nazionale SIECVI (Società Italiana di Ecocardiografia e Imaging Cardiovascolare) per Ecocardiografia generale e di Alta Specialità .
Dal 2015 al 2021 è stato Direttore della Cardiologia e UTIC dell’Ospedale di Livorno. In tale periodo ha attuato una completa riorganizzazione delle attività svolte , sono stati creati percorsi dedicati a varie tipologie di pazienti (post angioplastica, scompenso, pediatrici, diabetici , oncologici). Il reparto ha avuto inoltre una marcata implementazione tecnologica e qualitativa con il rinnovo completo delle apparecchiature ecocardiografiche, con l’acquisizione di un secondo angiografo e di un sistema di mappaggio elettroanatomico 3D che hanno permesso il potenziamento quali e quantitativo dell’attività di Elettrostimolazione ed Elettrofisiologia. Inoltre dal 2018 è stato acquisito e applicato il monitoraggio remoto del pazienti portatori di pacemaker/o defibrillatori.
Il dr. Baldini fin dal 2004 ha acquisito la Certificazione nazionale di Competenza SIECVI in Ecocardiografia generale, Ecostress e Eco transesofageo, è membro emerito oltre che Docente della Società Italiana di Ecocardiografia (SIECVI) , della quale è stato Presidente Regionale per la Toscana, è membro e Fellow dell’Associazione Naz Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e membro della American Society of Echocardiography.
Ha eseguito personalmente negli ultimi 20 anni oltre 30000 es. ecocolorDoppler cardiaci basali, 10000 test provocativi (eco-stress fisici e/o farmacologici/test ergometrici), 10000 ecocardiogrammi transesofagei, 16000 visite cardiologiche/aritmologiche ,4000 letture di ECG dinamico sec. Holter 24h oltre che attività in sala di Emodinamica per il monitoraggio ecocardiografico transesofageo dei pazienti sottoposti a chiusura percutanea di DIA/PFO. Le visite e gli esami strumentali sono stati effettuati su pazienti adulti in prevenzione primaria o con ampio spettro di patologie cardiovascolari: cardiopatia ischemica acuta e cronica, cardiomiopatie, miocarditi, pericarditi, valvulopatie, cardiopatie congenite operate e non, pazienti trapiantati, portatori di protesi valvolari biologiche e meccaniche, portatori di Pacemaker e Defibrillatori, oltre che su pazienti in età pediatrica e neonatale.
E’ stato Docente incaricato dall’Università di Pisa per gli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia , del Corso di laurea in Infermieristica e per gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Cardiologia.
Ha organizzato e coordinato numerose iniziative di carattere educazionale sulla prevenzione cardiovascolare tra cui la campagna educazionale nazionale Truck Tour Banca del Cuore che
ha consentito la presenza annuale a Livorno del pullman-ambulatorio attrezzato per screening di prevenzione cardiovascolare gratuito rivolto alla popolazione e la campagna educazionale nazionale Cardiologie aperte con visite gratuite e distribuzione di materiale educazionale alla popolazione. Ha partecipato inoltre a numerose conferenze pubbliche rivolte alla popolazione.
Ha partecipato e partecipa tuttora come Relatore o Moderatore a moltissimi convegni cardiologici nazionali e internazionali ed ha diretto e organizzato corsi e convegni tra cui, dal 2003, il Meeting Cardiologico nazionale Livornocuore che accoglie a Livorno ogni anno esperti provenienti da tutta Italia.
Infine ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici come autore o co-autore su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

PRESTAZIONI:

  • Visita specialistica cardiologica
  • Elettrocardiogramma
  • EcocolorDoppler cardiaco



Torna ai contenuti