Dott. Alessio Tognarelli - PUNTO SALUTE STUDI MEDICI - POLIAMBULATORIO - VIA LAMPREDI, 81 LIVORNO - TOSCANA - CENTRO MEDICO LIVORNO

Vai ai contenuti
Specialisti > Urologia
Specialisti
Urologia
Dott. Alessio Tognarelli
Urologo

Il Dott.Alessio Tognarelli si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con tesi sulla chirurgia prostatica robotica (relatore prof. Cesare Selli) e si è specializzato con lode in Urologia presso il medesimo ateneo con tesi sulla biopsia prostatica.
 
 
Nel corso degli anni si è dedicato all’effettuazione di esami diagnostici ecografici ed endoscopici (uretroscopia, cistoscopia), all’esecuzione di biopsie prostatiche e di esami urodinamici. Ha rivolto il proprio interesse verso la diagnosi e il trattamento multidisciplinare delle patologie urologiche oncologiche (tumori renali, vescicali, testicolari e prostatici) e non oncologiche (calcolosi, ipertrofia prostatica benigna, infezioni delle vie urinarie, incontinenza urinaria, dolore pelvico cronico, prolassi organi pelvici, vescica neurologica, disfunzioni erettili). Ha inoltre appreso tecniche di trattamento mininvasivo (endoscopico e robotico) delle principali patologie urologiche benigne e maligne e ha conseguito la Certificazione Andrologica rilasciata dalla Società Italiana di Andrologia.
 
 
Il Dott. Tognarelli ha inoltre partecipato a numerosi congressi e corsi di formazione a livello nazionale (anche in qualità di relatore), è autore di pubblicazioni su riviste urologiche internazionali ed è socio della Società Italiana di Urologia e della Società Italiana di Urodinamica.
 
 
Dopo la specializzazione, è stato assegnista di ricerca in Urologia presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa.
 
Dal maggio 2022, è Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Urologia dell’ospedale di Livorno (diretta dal Dott. Maurizio De Maria).




Torna ai contenuti