Dott. Girolamo Morelli - PUNTO SALUTE STUDI MEDICI - POLIAMBULATORIO - VIA LAMPREDI, 81 LIVORNO - TOSCANA - CENTRO MEDICO LIVORNO

Vai ai contenuti
Specialisti > Urologia
Specialisti
Urologi
Dott. Girolamo Morelli
Urologo

Nato a Lucca 29/07/1955.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica si iscrive alla facoltà d Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa nell’anno accademico 1974/75.
Durante gli anni universitari è stato allievo interno presso la Clinica Chirurgica dell’università di Pisa sotto la direzione del prof. Mario Selli.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel gennaio 1983 discutendo la tesi dal titolo: ”calcolosi renale recidiva”.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medica nell’aprile del 1983. Nel maggio 1983 è iscritto all’albo dei medici della provincia di Lucca, iscrizione che conserva tutt’ora.
Frequenta da specializzando il reparto di urologia espletando la sua attività in sala operatoria , corsia, e nelle indagini diagnostiche ed ambulatoriali. Durante tale periodo:
Frequenta il corso di perfezionamento in Diagnostica con ultrasuoni in Chirurgia, Cl. chirurgica Università di Pisa, Dir. Prof. Mario Selli.
E’ coautore della comunicazione vincitrice,” Drenaggio e sclerosi delle cisti renali”, presentata al III Corso di aggiornamento in Ecografia Operativa, Piacenza 1986.
Dal Luglio 1987 diviene corresponsabile del servizio di ecografia della Clinica Chirurgica dell’Università di Pisa ed entra a far parte dei turni di reperibilità ed urgenza ecografia diagnostica ed interventistica, diurni e notturni.
Dal Novembre 1987 è unico responsabile del servizio di ecografia urologia diagnostica ed interventistica.
Nell’Ottobre del 1987 si specializza in Urologia con voti 70/70 e lode, discutendo la tesi dal titolo: “Ecografia in Andrologia” - relatore prof. Mario Selli.
Nel 1988 consegue il diploma nazionale di ecografia clinica.
Nel 1991 vince il concorso come Collaboratore Tecnico Laureato presso la Clinica Chirurgica dell'Università di Pisa, U.O. di Urologia.
Nel 1992 progetta un catetere per nefrotomia neonatale, 4F, realizzato dalla ditta Angiomed.
Dal 1992, in collaborazione con il CNR di Pisa, si dedica alla ricerca sulla caratterizzazione tissutale dell’immagine ecografia,entrando a far parte nel 1994 ad un progetto di ricerca di 3 anni: ”Caratterizzazione tissutale di organi dell’apparato urogenitale”.
Nel 1993 si specializza in Radiologia con voti 45/50, discutendo la tesi dal titolo: ”Il Tumore prostatico:confronto fra volume ecografico e volume reale su reperto operatorio”sotto la direzione del Prof.C.Bartolozzi.
Novembre 1993. Risulta vincitore come autore della migliore comunicazione ”Impiego della sonda da 15 MHz nello studio della malattia di La Peyronie” presentata al Cong. Naz. di Ecografia, S.I.U.M.B., Montecatini.
Maggio1994. Dal 1994 si dedica alla chirurgia andrologica e ricostruttiva urogenitale frequentando metodicamente le principali scuole americane ed europee. Partecipa a congressi e corsi nazionali ed internazionali cercando di approfondire la ricerca su tali tecniche. Grazie alla esperienza acquisita la Clinica Urologia dell’Università di Pisa viene riconosciuta centro di riferimento nazionale per l’implantologia protesica peniena.
Nell’ottobre 2004 vince il concorso per Ricercatore Confermato, presso la Clinica Urologia dell’Università di Pisa dove continua a prestare, come corpo docente, dal gennaio 2005. Continua la sua ricerca e la pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali inerenti argomenti di farmacologia andrologica, chirurgia andrologica e chirurgia ricostruttiva urogenitale.
Nel Marzo 2005 entra come Docente nella scuola di specializzazione in Urologia per la branca di Andrologia.
Nel Marzo 2006 è nominato, dalla Società Italiana di Urologia come Tutor responsabile per l'implantologia peniena come terapia chirurgica della disfunzione erettile presso la Clinica Urologica dell'Università di Pisa.

  Affiliazioni a Società Scientifiche

  • A.U.A. - American Urological Association
  • E.A.U. - European Association of Urology
  • E.S.M.G.S. - Società Europea di Chirurgia Genitale Maschile
  • I.S.S.I.R. - International Society for Sexual and Impotence Research
  • S.I.U. - Società Italiana di Urologia
  • S.I.A. - Società Italiana di Andrologia
  • S.I.E.U.N. - Società Italiana di Ecografia Urologica, Nefrologica ed Andrologica

Torna ai contenuti