Dott. Andrea Casano - STUDI MEDICI PUNTO SALUTE - POLIAMBULATORIO - VIA LAMPREDI, 81 LIVORNO - TOSCANA - CENTRO MEDICO LIVORNO

+39 0586 076605
Cell. +39 338 2102896
Vai ai contenuti

Menu principale:

SPECIALISTI > Podologia
Dott. Andrea Casano

Il Dott. Andrea Casano ha conseguito il titolo in Podologia presso l’Università di Pisa – Facoltà di Medicina e Chirurgia, laureandosi con pieni voti e Lode.

Nel 2015 è risultato vincitore del Concorso “Progetto Giovani Si Regione Toscana”,che gli ha permesso di lavorare presso il Centro Antidiabetico dell’Ospedale F.Lotti di Pontedera – Azienda USL 5 Pisa.

Si è poi Specializzato in Biomeccanica applicata alla Terapia Ortesica Podologica – Master di I Livello presso l’Università degli Studi Firenze, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale (DCMT) - anno accademico 2014/2015.

Continuando ad approfondire i suoi studi ha conseguito una seconda Specializzazione in Rieducazione funzionale, terapia fisica e manuale in Podologia – Corso di Perfezionamento presso l’Università degli Studi Firenze, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale (DCMT) - anno accademico 2015/2016.
Infine da circa un anno è chiamato a svolgere il ruolo di “Tutor” presso l’Università di Firenze, nell’ambito del Master di Biomeccanica.




Sito web: www.podologiacasano.it



SPECIALIZZAZIONI:


PIEDE DEL BAMBINO – PIEDE DELLO SPORTIVO – PIEDE DIABETICO – PIEDE DELL’ADULTO – PIEDE REUMATOLOGICO – PIEDE DELL’ANZIANO


Contattami





 
Cura del piede e della postura

La Podologia e il ruolo del Podologo :  

Chiusi dentro scarpe troppo strette e inadeguate, trascurati, colpevolmente ignorati : difficilmente i piedi sono al centro dell’attenzione, quando si tratta di cure mediche. Eppure risulta fondamentale una corretta cura del piede, sopratutto in certi ambiti ; non a caso sempre più spesso sentiamo dire che “dalla salute del piede, deriva la salute di tutto il corpo”.

La Podologia
è la branca della Medicina che pone al centro della propria azione preventiva e terapeutica il piede in quanto organo funzionale e i distretti correlati ad esso.
Le patologie, le problematiche e le condizioni dolorose, che più frequentemente riguardano il piede sono : il trattamento delle ipercheratosi (callosità di vario genere e natura), i disturbi legati ad un errato appoggio del piede, le unghie incarnite, le verruche, le micosi ungueali, la prevenzione e cura del Piede Diabetico, Artrosico, Reumatico, Pediatrico, dello Sportivo e non..

Il Podologo
infatti è il Professionista Sanitario che si occupa in completa autonomia del trattamento delle patologie a carico del piede ; la sua attività è regolata dal Profilo Professionale e dalle leggi correlate ad esso :

DM 1994/n. 666
– “Profilo Professionale” – Il Podologo tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici (..) il piede doloroso. Il Podologo, su prescrizione medica, previene e svolge la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio; individua e segnela al Medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico; svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Legge 2000/n. 251 – “Disciplina delle professioni sanitarie (..), inserisce la figura del Podologo nella Classe II della riabilitazione – I laureati nella classe II (..) svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili professionali.
Il D.M. 2 aprile 2001 – “Determinazione (…) delle professioni sanitarie“ – I laureati della classe II sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica”.


PRESTAZIONI

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu